Stampa in rilievo
Optare per la realizzazione di stampe in rilievo significa comunicare senza fermarsi semplicemente a un testo o a un’immagine, ma scegliendo di andare oltre. Infatti, attraverso la vista e il tatto, questa modalità consente un maggiore coinvolgimento emotivo del destinatario della comunicazione e la possibilità di imprimere un ricordo duraturo.
È possibile effettuare le stampe in rilievo grazie al tradizionale e antico metodo tipografico che permette di ottenere ottimi stampati attraverso la pressione, la tonalità e colori di qualità, ma anche utilizzando le moderne tecniche di stampa UV.
Stampa a secco
La stampa a secco è una modalità di lavorazione che consiste nel deformare la carta, senza quindi utilizzare il colore, in questo modo è possibile ottenere un risultato davvero raffinato.
Questa tecnica dona particolare rilievo ad alcuni dettagli del progetto o addirittura all’intera stampa, l’effetto sarà così visibile e percepibile al tatto.
Con la stampa a secco, mediante un processo di pressione e di alterazione della superficie della carta, si genera un rilievo. All’interno del nostro laboratorio tipografico è possibile scegliere tra le due differenti tecniche:
- l’embossing, ovvero l’impressione su carta; in questo caso si crea un “innalzamento” della carta;
- il debossing, la depressione su carta; con questa tecnica invece il rilievo è creato dello “sfondamento” della carta.
Per realizzare la stampa a secco si utilizzano particolari caratteri tipografici – detti “caratteri mobili”, oggi chiamati “cliché” -, realizzati artigianalmente per poi essere inchiostrati con un rullo di gomma e infine pressati sulla carta.
A differenza delle altre tecniche, con lo sfondamento o l’innalzamento della carta (o di altre tipologie di materiali) la creazione del rilievo avviene quindi mediante la “trasformazione” della carta, che viene pressata.
È possibile eseguire questo tipo di stampa su diversi tipi di supporti cartacei (carta fine, liscia, ruvida, cartoncino, ecc.)
Sono disponibili differenti varietà di formati finali:
- biglietti da visita
- particolari tipi di inviti
- stampa di loghi in rilievo
- calendari
- manifesti
- e molto altro…
Stampa Lucido
La tecnologia di stampa UV semplifica la creazione di loghi, decorazioni, disegni o testi particolari in rilievo, in modo da creare un piacevole effetto tattile.
Questa tecnica è resa possibile dalla combinazione dell’inchiostro e delle lampade a raggi ultravioletti; è possibile effettuare una stampa UV in quadricromia o in quadricromia + bianco e/o effetto a rilievo; il risultato finale sarà una stampa lucida brillante.
A differenza della stampa a secco, con la stampa UV il rilievo della carta è generato attraverso i numerosi passaggi di inchiostro che riescono così a innalzarne lo spessore.
La stampa con tecnica UV garantisce
- maggiore brillantezza dei colori;
- eccellente resa in termini di luminosità, utilizzando inchiostri ecologici e privi di sostanze nocive che evitano così sgradevoli fenomeni di assorbimento;
- differenti varietà di materiali non assorbenti su cui effettuare la stampa (materie plastiche, pvc, vetro, ecc.);
- durevolezza;
- buon rapporto qualità-prezzo.
Contattaci
Scrivici per maggiori informazioni o mandaci una richiesta per il tuo progetto personalizzato